Camosci davanti alla porta di casa? Chi per la prima volta sale dalla famiglia Joos non ha alcun dubbio che ciò sia vero. Il borgo di Dutjen è situato a "soli" 1500 metri di altitudine, ma la stretta e tortuosa strada che porta da Valendas a Ober Dutjen, lunga 6,6 chilometri, supera in 6 minuti 700 metri di dislivello! Chi dunque vuole assaporare la vera cucina montanara e respirare l'aria di montagna è davvero nel posto giusto.
Dal nuovo giardino d'inverno lo sguardo si spinge fino alla valle e all'Alpe Brün proprio di fronte. In estate qui si produce il formaggio che viene servito dai Joos per l'aperitivo. Il latte necessario è in parte ottenuto dalle mucche dei ristoratori. In questo momento i grossi bovini stanno guardando curiosi verso i piatti. Sì perché, stando seduti a tavola, non si ammirano solo valli e montagne ma si guarda anche dentro la stalla a stabulazione libera.
La famiglia di contadini vende carne di manzo biologica con il marchio "Weidebeef". Naturalmente Myrtha Joos la serve come piatto principale. Lo spezzatino è tenero come il burro, il sugo denso e particolarmente gustoso.
Per Myrtha Joos cucinare è un'attività quotidiana: "Amo servire i miei ospiti! Ecco perché ho deciso di proporre le Tavolate. Viviamo in un luogo piuttosto isolato e sono felice di conoscere nuove persone".
Camosci davanti alla porta di casa
Vista sulle mucche e sul piatto principale della Tavolata: spezzatino di manzo con pizokel (gnocchetti tipici) e verdura
SWISS TAVOLATA
Hofen Dorfstrasse 15Svizzera